Se sei proprietario di un sito web e sei recentemente entrato nel mondo di internet per diffondere i tuoi prodotti e servizi online allora devi prima sapere un po’ di cose riguardo a come affrontare le varie azioni di marketing per promuovere il tuo business. La promozione di una qualsiasi attività nel mondo cibernetico è abbastanza difficile e quindi ne consegue che chi ci riesce può guadagnare veramente bene. Il successo di un business online risiede nel numero di utenti che visitano il sito internet in questione. Più è grande il numero di utenti che visitano un sito più è alta la probabilità di successo per il business trattato nel sito web. L’unico modo per rendere un sito internet visibile alla mole di utenti che ogni giorno sono sul web in cerca di notizie attraverso i principali motori di ricerca è ottenere un posizionamento alto nelle classifiche di questi. Ogni giorno milioni di persone provenienti da ogni parte del mondo si affidano ai motori di ricerca e quando trovano un sito internet nella prima pagina dei risultati che gli vengono restituiti sono portati a credere che quel sito sia la risposta ai loro quesiti/necessità. Ogni sito mira quindi al raggiungimento della prima pagina nei motori di ricerca e ad ottenere un buon posizionamento all’interno di quella pagina (solitamente la pagina è composta da 10 risultati) così che quel sito diventi di conseguenza molto appetibile per il tipo di utenti che si va a bersagliare. L’unico modo per realizzare questo desiderio è l’ottimizzazione per i motori di ricerca o SEO. L’ottimizzazione per i motori di ricerca è l’unico modo per raggiungere una posizione alta nelle pagine dei motori di ricerca ed avere un buon business online.

Scegliere un’appropriata ottimizzazione per i motori di ricerca è uno dei passi più importanti che deve essere intrapreso dai possessori di siti internet. Chi ha un po’ letto notizie a riguardo sa che l’ottimizzazione per i motori di ricerca è un lavoro molto complicato; solo le aziende che hanno esperienza ed un efficiente sistema di ottimizzazione per i motori di ricerca possono tentare tutti i passi necessari dell’ottimizzazione del sito sui cui si andrà a lavorare. L’ottimizzazione così chiamata ONSITE (direttamente sulle pagine del sito web da ottimizzare) è alquanto difficile in quanto tutte le fasi di questo processo sono applicate direttamente sulle singole pagine del sito internet. Solo l’esperto SEO che ha un’adeguata conoscenza del linguaggio di programmazione col quale sono state realizzate le pagine del sito web può eseguire questo processo. L’ottimizzazione OFFSITE (che non riguarda cioè la modifica delle pagine del sito internet in questione) è invece più semplice di quella precedente. Richiede però una mole maggiore di lavoro e una grande quantità di tempo. I risultati positivi dell’ottimizzazione per i motori di ricerca, se il lavoro sarà ben fatto, si vedranno entro un lasso di tempo che varia da pochi mesi fino ad arrivare ad oltre un anno per le parole chiave più ‘competitive’.


Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *

Related Posts

Posizionamento siti

Consulente SEO

Quando la vetrina non basta, arriva il posizionamento! Ormai tutti sanno quanto sia importante arricchire la propria attività di un Sito Web che possa essere non solo accattivante e bello da vedere ma anche ben Read more…

Posizionamento siti

Strumenti SEO: ahrefs

ahrefs: uno dei pochi strumenti per il SEO vero Oggi voglio parlare di uno strumento veramente ben fatto, sicuramente utile per chi respira e vive il SEO così come dovrebbe essere fatto e non per Read more…

Motori di ricerca

Ottimizzazione SEO: Porta il tuo blog in prima pagina!

Ottimizzazione SEO. Che cos’è l’Ottimizzazione SEO? Sia che tu scriva un articolo di un blog o solamente una pagina, l’ottimizzazione SEO è molto importante. Vuoi raggiungere la prima pagina di Google ed idealmente la prima posizione, Read more…