1. Perché le parole chiave sono la parte più importante del SEO?

Se punti alle parole chiave sbagliate, perderai molto tempo e di conseguenza anche molte vendite.

Investirai molto tempo ottimizzando le pagine del tuo sito per le parole chiave per le quali il tuo sito non raggiungerà mai posizioni alte all’inizio. O investirai molto tempo ottimizzando le pagine del tuo sito per le parole chiave che non si convertiranno in vendite.
In entrambi i casi, non otterrai molte vendite.

E’ molto importante che tu scelga le giuste parole chiave che ti condurranno a posizionamenti alti e a vendite. Assicurati quindi di scegliere il giusto tipo di parola chiave.

Se miri alle parole chiave sbagliate, perderai molto tempo, energia e soldi.

FAI ATTENZIONE: Pensaci due volte prima di iniziare.

Molti webmasters pensano di conoscere a priori le migliori parole chiave per i siti che realizzano. Se essi non avessero fatto qualche ricerca, solitamente si sbagliano. Ci sono diverse ragioni che confermano quanto appena scritto:

  • Tu conosci la tua attività meglio di chiunque altro. Tu conosci i termini speciali che sono usati nel tuo campo e sai cosa devi cercare quando ti immedesimi nelle persone che cercano prodotti come quelli che vendi.
  • I tuoi clienti non sanno tutto quello che sai tu. Essi nono conoscono la tua terminologia e possono usare parole chiave totalmente differenti. Per esempio, uno studie recente ha dimostrato che molte persone cercano parole chiave come “lavoro naso”. Se tu ottimizzi la tua parola chiave per parole come “rinoplastica” poi questi utenti non troveranno il tuo sito.
  • Hai considerato le intenzioni di chi ti cerca? Solo perché una parola chiave è usata molto spesso su un motore di ricerca non significa che tu otterrai molti clienti. Le persone che trovano il tuo sito internet attraverso una speciale parola chiave potrebbero non essere interessati in acquisti.

E’ molto importante che tu prenda un po’ di tempo per trovare le migliori parole chiave per il tuo sito internet. Il tempo e gli sforzi che tu investirai nella ricerca delle giuste parole chiave ti ripagheranno subito.

2. Scegli la giusta parola chiave per ottenere più conversioni

Quando gli utenti vogliono comprare qualcosa online passano attraverso tre fasi di ricerca. Non appena sanno di cosa hanno bisogno essi usano specifiche parole chiave.

a. Parole chiave per navigare

Durante la prima fase della ricerca gli utenti usano parole chiave generiche per trovare informazioni. Per esempio un utente può essere interessato ad un lettore MP3. La parola chiave che l’utente può utilizzare per la sua ricerca potrebbe essere:

lettore mp3

Le persone che usano le parole chiave per navigare solitamente sono solo alla ricerca di informazioni. Le parole chiave per navigare di solito hanno un volume di ricerca molto alto. Ottenere un posizionamento entro le prime dieci posizioni dei risultati di ricerca per queste parole chiave così generiche è molto difficile se non addirittura impossibile.

E’ molto difficile che un utente che usi questo tipo di parola chiave generica comprerà qualcosa.

b. Parole chiave per confrontare

Nella seconda fase di ricerca gli utenti restringono la loro selezione perché ora sanno che tipo di prodotto vogliono. Per esempio, l’utente può aver scoperto di essere interessato in un lettore MP3 USB con 8 GB di memoria. Le parole chiave di questo tipo di utente sono più specifiche:

lettore mp3 8 gb
lettore mp3 usb
lettore mp sotto 100 euro
lettore mp3 apple
samsung lettore mp3

La gente che usa le parole chiave per confrontare sono più portate all’acquisto. Le parole chiave di confronto sono probabilmente le migliori parole chiave a cui puoi mirare per la tua campagna SEO.

Queste parole hanno spesso un volume di ricerca molto minore delle parole chiave generiche ma porteranno a più vendite e sarà anche molto più facile ottenere un posizionamento entro le prime dieci posizioni per queste parole.

c. Parole chiave per l’acquisto

Durante l’ultima fase di ricerca, gli utenti sanno cosa vogliono comprare. Stanno quindi cercando il sito internet con la migliore offerta. Per questo motivo questi utenti usano parole chiave molto specifiche:

Apple iPod nano 8GB offerta
Apple iPod nano 8GB spedizione gratis
Apple iPod nano blu 8gb

Le persone che utilizzano le parole chiave per l’acquisto sono pronte per acquistare. Comunque queste parole chiave non ti aiuteranno molto se offri prodotti concorrenti.

d. Le migliori parole chiave per il SEO

Le parole chiave per comparare sono solitamente le parole chiave che funzionano meglio per il SEO. Le persone che usano quel tipo di parole stanno cercando una soluzione ai loro problemi e sono pronte per comprare.

Per ottenere risultati migliori dai tuoi sforzi di ottimizzazione dovresti concentrarti su quel tipo di parola chiave.

1. Non usare parole chiave composte da una sola parola

Le parole chiave composte da una sola parola non possono essere pubblicizzate efficacemente. Per esempio non è che se qualcuno cerca un “iPhone 4 bianco da 32GB” andrà a digitare solo “telefono” nel campo di ricerca.

Evita le parole chiave più popolari perché sarai in competizione con milioni di altre pagine per attrarre l’attenzione di un motore di ricerca. Non è realistico pensare che un nuovo sito web possa classificarsi al primo posto con una parola chiave come “mp3″. Le aziende che si sono stabilite sul mercato da anni avranno in questo caso il grande vantaggio di essere popolari e quindi anche il motore di ricerca le privilegerà.

Le persone che usano parole chiave multiple sono nella fase di comparazione o di acquisto. Esse sono più propense all’acquisto di beni o servizi delle persone che usano poche parole chiave.

2. Parole chiave multiple fanno il tuo sito internet più rilevante.

I motori di ricerca analizzano tutte le pagine del tuo sito internet e le inseriscono in un contesto. Inizia con parole chiave multiple e poi estendi la tua lista di parole chiave. Se stai vendendo files MP3 dovresti ottimizzare la tua pagina web per parole chiave come “band indipendente mp3″, “alternative grunge mp3″, “80s pop music mp3 download” e parole chiave simili all’inizio.

Se il tuo sito internet ha acquisito delle buone posizioni nei risultati di ricerca i motori di ricerca capiranno che il tuo sito internet è rilevante per l’argomento mp3. Appena i motori di ricerca considereranno il tuo sito web rilevante per questo argomento sarà molto più facile ottenere delle buone posizioni per parole chiave come “mp3 download” o anche semplicemente “mp3″.


Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *

Related Posts

Posizionamento siti

Strumenti SEO: ahrefs

ahrefs: uno dei pochi strumenti per il SEO vero Oggi voglio parlare di uno strumento veramente ben fatto, sicuramente utile per chi respira e vive il SEO così come dovrebbe essere fatto e non per Read more…

Motori di ricerca

Ottimizzazione SEO: Porta il tuo blog in prima pagina!

Ottimizzazione SEO. Che cos’è l’Ottimizzazione SEO? Sia che tu scriva un articolo di un blog o solamente una pagina, l’ottimizzazione SEO è molto importante. Vuoi raggiungere la prima pagina di Google ed idealmente la prima posizione, Read more…

Posizionamento siti

Un esperto SEO per aumentare i profitti del tuo sito web

Ti serve un esperto SEO ? Come aumentare i profitti del tuo sito con l’aiuto di un esperto SEO Se vuoi promuovere il tuo business, sia esso di tipo tradizionale o online, il SEO è il miglior Read more…