Web Design Usability.

Usabilità del Web Design.

I web developers professionisti attualmente spendono molte energie nel SEO, ma è solo metà della battaglia. Una volta che riceverai visitatori al tuo sito internet, ti serve tenerli lì (e contemporaneamente cercare di monetizzare dalla loro permamenza). Questo è il ruolo della web usability applicata al tuo web design. Un sito internet necessita, prima di tutto, di essere attraente, ben scritto e di facile navigazione. Un sito internet con un web design ad alta usabilità porterà migliori conversioni e più traffico ricorrente. Questo non è difficile da ottenere; tieni solo a mente i seguenti consigli durante la fase del web design.

Crea un web design semplice

E’ più facile che mai includere elementi appariscenti, animazioni, transizioni e grafica pesante nel proprio web design, ma questo non significa che tu dovresti. Includendo questi componenti ad alto uso di banda nel tuo web design può far sembrare il tuo sito troppo pieno, può richiedere troppo tempo a caricare per quelle persone dotate di una connessione internet lenta e possono distrarre l’utente da quello che tu vuoi che faccia. Usa questi elementi moderatamente nel tuo web design.

Utilizza un sistema di navigazione semplice nel tuo web design

E’ facile perdersi in uno di quei siti e-commerce giganti dove dopo un po’ che giri a momenti nemmeno ti ricordi più perché ci sei finito e allo stesso modo è facile perdersi in un sito internet con centinaia o migliaia di pagine. Non importa quanto sia grande il tuo sito internet, un utente non dovrebbe mai essere distante più di due pagine dalla pagina che sta cercando. Assicurati che il tuo web design comprenda in ogni pagina un link alla pagina principale del tuo sito.

Consistenza in ogni pagina

Se hai avuto più di un team a lavorare sul suo sito web potresti avere alcune pagine con colori, stili e fonts differenti. Questo causerà solamente confusione nelle persone che visiteranno il tuo sito internet e farà sembrare non professionale il tuo sito. Crea e fai rispettare una certa uniformità nel tuo web design se hai più persone che ci caricano i propri contenuti.

Il brand della tua azienda

L’identità e il brand della tua azienda sono importanti per rafforzare il tuo messaggio e creare un certo livello di comfort per i tuoi utenti. Una buona strategia di branding vale più del marketing ed aumenta anche l’usabilità del tuo web design: un brand riconoscibile aiuterà gli utenti che visiteranno il tuo sito internet a riconoscere chi sei e cosa stai proponendo ad un primo sguardo. I nuovi utenti che possono non essere familiari con te dovrebbero essere capaci di dare uno sguardo al tuo brand, al tuo logo e al tuo slogan, e capire entro pochi secondi quale può essere la tua proposta commerciale.

“Sopra la piega”

La gente che si trova ad operare con i giornali conosce bene la regola del “sopra la piega” (significa che le notizie importanti devono stare sopra allo spazio dove il giornale è piegato). Nel mondo virtuale questo significa che le parti più importanti della tua landing page devono stare nella prima parte di schermo che si vede quando si apre un sito senza che si richieda all’utente di fare lo scrolling del tuo web design. Per farti capire meglio ti invito a dare un’occhiata alla seguente immagine:

 

Fai attenzione al tag Title nel tuo web design

Il tag TITLE sebbene sia una piccola parte del tuo web design è molto importante. Questo infatti darà al visitatore un’idea immediata di quello che la tua pagina include (tra l’altro questo tag può anche apparire nei motori di ricerca, quindi fai attenzione a cosa ci andrai a scrivere). Ignorare questo tag può risultare nell’avere un testo che crea confusione o comunque qualcosa di non descrittivo come “index” o “pagina1″. Fai in modo che il testo del tuo tag TITLE nel tuo web design sia breve e descrittivo e prova ad includere la tua keyword principale.

Revisione e test del web design

In ultimo, non dare mai per certo che il web design che hai in mente sarà quello che apparirà sullo schermo al primo tentativo. Una volta che il tuo sito sarà completo prenditi del tempo per analizzare il web design di ogni singola pagina, testare ogni singolo link e fare qualche test di usabilità con un pubblico reale.


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