L’email marketing è probabilmente il modo più diffamato in assoluto di marketing online. Troppo spesso il volto visibile del marketing online è Spam – email e annunci non richiesti, spesso inviateci per offrirci prodotti di tipo offensivo, di dubbiosa provenienza o addirittura illegali.
Tuttavia però, quando eseguito in modo responsabile e con le esigenze dei clienti in mente, l’email marketing è un metodo senza pari per recapitare il tuo messaggio ai tuoi consumatori, ed è anche tra le iniziative più efficaci di marketing proattivo che una società è in grado di eseguire.

Utilizzando database di email opt-in in cui i clienti hanno scelto di ricevere la posta, si protegge sè stessi contro qualunque problema di ordine giuridico e di qualsiasi impatto negativo sul vostro marchio o società. Con questo tipo di email marketing si sta inoltre contattando dei clienti che hanno manifestato un certo interesse verso i tuoi prodotti/servizi e quindi saranno sicuramente più propensi a fare un acquisto.

L’email marketing permette un altissimo grado di personalizzazione, in modo da poter contattare per esempio i clienti utilizzando il loro nome in modo da sembrare un messaggio fatto su misura solo per loro (in base alle informazioni da loro inserite al momento della sottoscrizione alla vostra campagna di email) e/o usando inoltre informazioni demografiche per indirizzare al meglio la vostra offerta. In breve L’email marketing è conveniente, molto mirato e genera una risposta immediata.