Il successo di un sito web si ottiene affidandosi a un’agenzia di web marketing competente, aggiornata ed esperta nel posizionamento siti web nei primi risultati dei motori di ricerca.

La realizzazione di un sito web vincente oggi passa dalla comunicazione, ovvero dal modo in cui sono presentati i contenuti, che siano offerte, news, prodotti. Solo questo non è sufficiente ! L’aspetto grafico e la navigazione devono fare i conti con la necessità di essere visibili all’interno dei motori di ricerca.

Molti web designer, tendono a mettere in mostra la loro creatività piuttosto che rendere il sito accessibile e ben strutturato per ciò che riguarda i suoi contenuti.

Non è utile avere un sito che si “compiace” se non è correttamente indicizzato nei principali motori di ricerca come Google, Yahoo!, bing.

Gli spider, cioè i software che effettuano in automatico l’operazione di analisi del sito, non sono dotati di gusto estetico e intelligenza, per cui non riescono ad estrarre tutte i contenuti testuali utili a migliorare il suo posizionamento (web ranking).

Quando ci si trova difronte a siti web ingabbiati in tortuose strutture dinamiche che generano URL non corretti dal lato SEO, allora può essere utile la realizzare un mini-sito, cioè un insieme di pagine ottimizzate che focalizzano i propri contenuti testuali su una o due parole chiave (keyword) o su una breve frase chiave (keyphrase).

Questa tecnica permette al minisito di essere agevolmente indicizzato dai motori di ricerca.

Sappiamo bene che Google è ancora il motore di ricerca che detta legge sul web, ma MSN Live è uno dei motori di ricerca a livello mondiale più in crescita in termini sia di traffico generato sia di advertising, grazie a un target molto giovane, che utilizza servizi di messaggistica come Messenger oppure Hotmail.

Vediamo quali sono i fattori on-page per migliorare il posizionamento (ranking) del sito sono:

  • Keyword nel meta Title: utile non solo per il posizionamento su Google ma anche a livello di click sulla SERP
  • Utilizzo delle keywords nel corpo della pagina: in maniera moderata con sinonimi per la congruenza del documento in SERP
  • Una buona struttura gerarchica dei contenuti, tramite un’organizzazione della piattaforma di link è fondamentale per ottenere buone posizioni sui motori di ricerca;
  • Parola chiave nel meta Description:  quasi totalmente ignorata, è molto importante per attirare click sui propri link già dalla SERP

I commenti sono stati disabilitati.


Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *

Related Posts

Posizionamento siti

Consulente SEO

Quando la vetrina non basta, arriva il posizionamento! Ormai tutti sanno quanto sia importante arricchire la propria attività di un Sito Web che possa essere non solo accattivante e bello da vedere ma anche ben Read more…

Posizionamento siti

Strumenti SEO: ahrefs

ahrefs: uno dei pochi strumenti per il SEO vero Oggi voglio parlare di uno strumento veramente ben fatto, sicuramente utile per chi respira e vive il SEO così come dovrebbe essere fatto e non per Read more…

Motori di ricerca

Ottimizzazione SEO: Porta il tuo blog in prima pagina!

Ottimizzazione SEO. Che cos’è l’Ottimizzazione SEO? Sia che tu scriva un articolo di un blog o solamente una pagina, l’ottimizzazione SEO è molto importante. Vuoi raggiungere la prima pagina di Google ed idealmente la prima posizione, Read more…