L’inizio di ogni campagna di marketing online, che coinvolga l’ottimizzazione del sito per i motori di ricerca o di un tipo di pubblicità comunque basato sulla ricerca, è l’analisi delle parole chiave. L’analisi delle parole chiave consiste nel trovare le parole e le frasi più adatte all’ottimizzazione del tuo sito sui motori di ricerca e al posizionamento degli annunci, determinando le parole/frasi in cui c’è meno concorrenza, seppure con una grande quantità di visitatori.

Se riusciamo a trovare parole o frasi che sono ricercate per un grande affare ma che restituiscono pochi risultati, siamo in grado di concentrare i nostri sforzi su queste aree meno competitive. In breve, siamo sempre alla ricerca di “più risultati e più risparmio”.

Ad esempio, la frase “vacanze in Turchia” potrebbe essere cercato su www.google.com 1000 volte un giorno, e restituisce più di 934 mila risultati. Inutile dire che questo è un settore molto competitivo. Qui un’analisi delle parole chiave utilizzate potrebbe rivelare una frase su una località specifica, come “vacanze Altinel” che restituisce solo 34 mila risultati, ma è ancora cercato per 400 volte al giorno. Ovviamente, possiamo aspettarci di ottenere una posizione di rilievo all’interno di www.google.com sicuramente in meno tempo su 34 mila risultati che su 934 mila ed avendo una frase di ricerca più mirata avremo l’ulteriore vantaggio di dare ai visitatori esattamente quello che cercano.

Bestinweb per eseguire l’analisi delle parole chiave utilizza una suite di programmi appositamente creata e altri strumenti di terze parti. Inoltre il nostro rapporto con i maggiori motori di ricerca ci permette di stabilire ancora più precisamente quali sono le parole chiave a più bassa concorrenza. Il principale vantaggio dell’analisi delle parole chiave è evidente: più clienti per meno soldi. Riteniamo inoltre che il secondo vantaggio riguardante il maggior numero di clienti mirati (ad esempio, coloro che cercano appositamente i vostri prodotti o servizi) è fondamentale.

Gli utenti che navigano il web si aspettano e rispondono ai risultati più adatti alle loro esigenze specifiche ed è molto più probabile che diano seguito alla loro ricerca attraverso una richiesta di contatto o un acquisto.