Gli errori più comuni nel web design.

La Top 4 degli errori commessi nel Web Design.

Web Design – Errore #1: Creare un sito internet in Flash

Sapevi che in un recente studio, i più grandi studiosi e analisti dell’internet marketing hanno scoperto che avere un web design creato in Flash porta ad una diminuzione di risposta (positiva in questo caso) da parte di clienti o presunti tali fino al 360%?

Ecco perché: I tuoi clienti o potenziali clienti visitano il tuo sito utilizzando differenti mezzi (computers, telefoni, ecc ecc), differenti connessioni (più o meno veloci) e differenti configurazioni internet (permesso o meno di caricare certe immagini, contenuti multimediali ecc ecc). Un web design che può sembrare grandioso agli occhi di una persona che visita il tuo sito può addirittura non apparire ad un’altra! Potresti quindi aver veramente speso migliaia di euro per avere un web design interamente creato usando Flash per poi scoprire che alcuni dei tuoi utenti non lo vedranno mai (e non ho fatto menzione al fatto che i lunghi tempi di caricamento per un web design fatto interamente in flash potrebbero persuadere il tuo potenziale cliente a chiudere il tuo sito e a non tornarci mai più).

Web Design – Errore #2: L’approccio “Catalogo Internet”

Puoi vedere questo tipo di web design ovunque. Buoni, onesti, uomini e donne che lavorano duramente online per vendere i loro prodotti o servizi e che hanno un web design creato in modo da contenere un link per ogni singola cosa che loro offrono SU UN’UNICA PAGINA! Il loro modo di pensare è più o meno questo:”…beh, non voglio lasciare niente fuori. Devo essere sicuro di avere tutto quello che le persone che vengono sul mio sito cercano…”. Questo modo di pensare non potrebbe essere più lontano dalla verità.

Ecco perché: C’è un antico detto (non legato al web design, ma molto più generico stavolta) che risale credo addirittura agli albori dell’internet marketing, tramandata ancora oggi dai più ricchi, leggendari e più rispettati venditori su internet di tutti i tempi:”Quando dai ai tuoi potenziali clienti troppe scelte essi diventano confusi e non sono sicuri sul cosa fare successivamente. La gente confusa non compra mai niente.”

Web Design – Errore #3: Avere un sito internet completamente basato sulla grafica

Certo, la grafica può certamente aiutarci a visualizzare una particolare situazione o circostanza, prodotto o servizio…Ma sapevi che avere un web design completamente guidato da disegni e immagini può distrarre i tuoi visitatori dai tuoi messaggi di vendita? Del resto, i messaggi di vendita sono il fattore più importante per un sito internet che genera introiti. Se i tuoi visitatori fanno più attenzione alla tua ‘grafica professionale’ che al tuo messaggio di vendita… hai appena perso un’altra vendita!

Ecco perché: Statisticamente parlando, hai circa 7 secondi da quando il tuo cliente potenziale arriva al tuo sito a quando decide se comprare o meno il tuo prodotto, cercare più informazioni o andarsene. Se hai un sito pieno di grafica capisci bene che, oltre al fatto che il tempo di caricamento del tuo web design andrà ben oltre i 7 secondi, sarà dura per il visitatore capire cosa fare in quel poco tempo poiché distratto da elementi grafici del tuo web design che lo distolgono dal reale motivo per il quale è giunto da te. E se il tuo cliente è distratto anche solo per uno o due secondi, questi possono tradursi nell’aver perso un’altra vendita.

Web Design – Errore #4: Disegnare un sito internet con zero esperienza di marketing

Molti esperti di web design non hanno idea di come fare soldi su internet se non con il loro servizio di design. Non è loro la colpa, semplicemente non hanno (o se la hanno è molto limitata) conoscenza di marketing e di vendita. Del resto sono solo designers di siti internet. Comunque, avere il tuo web design realizzato da qualcuno con zero esperienza di marketing è come comprare una macchina sportiva senza motore: anche se è bella da vedere non andrà da nessuna parte!


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