In Bestinweb crediamo che se qualcosa non è misurabile, probabilmente non vale la pena di essere fatta. In poche parole ci aspettiamo di dimostrare che i nostri servizi di Online Marketing forniscono un buon ritorno sugli investimenti (ROI) in termini di numero di visitatori maggiore e, in definitiva, di un incremento delle vendite.

La misurazione è fondamentale per ogni attività di marketing online e può essere fornita in vari modi:

– Analizzando i file di log: i siti web generano files di registro dettagliati che registrano la quantità di pagine visitate e i visitatori che vi accedono. Con il giusto software e la giusta conoscenza questi file di registro possono essere analizzati e interpretati per fornire informazioni utili su chi sta arrivando al sito, da dove stanno arrivando, quanti di questi visitatori sono correntemente sul sito, e cosa fanno quando arrivano lì.
– Monitorando i click: dove è usata la pubblicità online, spesso è utile monitorare il successo a un livello molto granulare. Per fare questo si applica un tag nascosto a ogni pubblicità o sponsorizzazione, che ci permette di identificare chi ha mandato un visitatore al nostro sito.
– Facendo statistiche di conversione: un milione di visitatori al mese al nostro sito sono inutili se nessuno fa un acquisto. Se utilizzassimo metodi che ci aiutino a conoscere le conversioni del visitatore (in cui il visitatore fa un acquisto, o almeno ci rende un contatto via telefono o email) saremmo in grado di stabilire ciò che sia il vero ROI di una campagna.

Solo le statistiche di conversione ci consentono di esprimere un giudizio molto chiaro e preciso del ROI delle campagne. Ad esempio, se una campagna di 500 euro al mese converte 100 visitatori in 10 vendite con un profitto di 1000 euro al mese, sappiamo che la campagna è un successo. Al contrario, se la nostra campagna sta attirando molti visitatori, ma le conversioni sono relativamente poche sappiamo la nostra campagna ha problemi che dobbiamo affrontare.

Queste e altre forme di misurazione sono fondamentali per qualsiasi campagna, e Bestinweb consiglia vivamente almeno l’inserimento di metriche di base per il bilancio di ogni sforzo di marketing.