La promozione di un sito internet attraverso il PPC Advertising (Pay Per Click Advertising, pubblicità basata sul pagamento di una certa cifra per ogni click ricevuto sulla base di parole chiave scelte dall’utente) funziona con l’acquisto di parole chiave da uno o più motori di ricerca: quando un utente cercherà questa parola chiave (keyword) il tuo annuncio apparirà all’interno o a fianco dei normali risultati di ricerca.
Esempi di annunci PPC possono essere visti in alto e destra nelle sezioni dei links sponsorizzati in una pagina dei risultati di una ricerca di Google, nella sezione dei risultati di ricerca sponsorizzati in alto quando si effettua una ricerca con altavista.com e in posizioni simili sulla maggior parte dei motori di ricerca.

Gli annunci PPC offrono tutti i vantaggi di un lavoro SEO (Search Engine Optimization, ottimizzazione per il motore di ricerca): massima esposizione e pubblicità altamente mirata, con l’ulteriore vantaggio della velocità. Una campagna PPC può essere fatta e lanciata in poche ore anziché in giorni o settimane, così potrai subito generare vendite o visite a seconda di cosa tratta il tuo sito. Tuttavia però, poiché le campagne PPC solitamente funzionano su un sistema di aste, se non gestite correttamente o con un’analisi superficiale delle parole chiave, possono essere molto costose o inefficaci.

Con questo tendiamo a raccomandare campagne pubblicitarie PPC solo se controllate dai nostri esperti – controlliamo le posizioni dei tuoi annunci regolarmente e ci assicuriamo che tu non stia pagando più di quanto necessario per quelle parole chiave.