SEO offsite.

SEO alla massima velocità.

Non è un segreto che i backlinks (i links provenienti da siti internet esterni al tuo e che puntano al tuo sito web) siano una delle fondamenta del SEO (Search Engine Optimization) e del SEM (Search Engine Marketing).

Faccio una piccola premessa per chi si sta inoltrando verso il mondo SEO per la prima volta. Questa tecnica SEO che mi sto accingendo a spiegare, può essere fatta sia da te che stai leggendo questo articolo, sia da un esperto SEO al quale potresti affidarti qualora tu non sappia da che parte iniziare.

In aggiunta ad un contenuto ricco di parole chiave e ad un’ottimizzazione SEO onsite come ad esempio la creazione di di URL Search Engine Friendly (cioè facili da catalogare per i motori di ricerca)e all’utilizzo di tags e headers altamente descrittivi, la tua struttura di backlinks è l’unico mezzo che spingerà in alto la reputazione del tuo sito internet agli occhi dei motori di ricerca.

Sono più le volte in cui una struttura di backlinks immensamente numerosa non viene scoperta dal motore di ricerca che le volte in cui viene scoperta, in primo luogo perché internet è veramente vasto e i tuoi links sono probabilmente seppelliti in pagine che si trovano molto in profondità e lontane dalla index (pagina principale) del dominio.

Per questa ragione i motori di ricerca possono sapere dell’esistenza di un sito internet, come possono completamente ignorare la sua esistenza, quindi un piccolo aiuto sarebbe una cosa gradita. Un aspetto interessante del SEO è che questo si può paragonare alla scienza che aiuta gli algoritmi di ricerca a determinare il tipo di contenuto o il soggetto di cui una pagina internet contiene informazioni. Un esperto SEO che stimo molto una volta mi disse che un motore di ricerca dovrebbe essere pensato come un utente ottuso a cui si deve dire per quale soggetto è rilevante il sito internet o la pagina web che sta visitando. Condivido in pieno questo SEO che porto come esempio in quanto questa è stata anche la mia esperienza ed è anche una delle principali ragioni per cui le cosiddette anchor texts (il testo a cui fanno riferimento i links che puntano ad un sito o ad una pagina) sono così importanti per un SEO ottimale.

In molti casi infatti, lo scovare i links è una situazione molto simile. Normalmente, l’algoritmo di ricerca indicizza moltissime informazioni e catalogarle CORRETTAMENTE tutte è una cosa pressoché impossibile. Proprio per questo è una buonissima idea quella di dire ai motori di ricerca dove si trovano i tuoi links, letteralmente. Una delle soluzioni SEO più efficienti per farlo è quella di fare una bella lista di tutte le singole pagine che contengono un link ad una qualsiasi pagina del tuo sito.

Il passo successivo per ogni SEO che si rispetti è quello di creare un blog gratis o qualcosa di simile e di postare (cioè inserire un “post”, ovvero aggiungere un messaggio o un commento in un blog, in un forum di discussione o in un newsgroup) la lista stilata in precedenza. Mi raccomando, per attuare una buona strategia SEO assicurati che tutti i links siano “do-follow” così che quando un motore di ricerca capiterà su questa pagina, per la natura dei links in essa contenuti, seguirà ed indicizzerà anche tutti gli altri a cui questa pagina fa riferimento. Una volta completato questo step quello che devi fare è trovare un forum molto seguito che permetta di aggiungere una firma contenente uno o più links “do-follow” (molti aspiranti SEO nemmeno ci fanno caso…mah!). Non riempire il forum di spam, ma contribuisci arricchendo le discussioni in esso contenuti con le tue opinioni, il tuo sapere e i tuoi consigli e nella tua firma metti un link alla pagina del blog contenente la lista dei tuoi links che puntano alle tue pagine. I motori di ricerca analizzano i forum costantemente, tutto il giorno, ogni giorno, quindi stai pur certo che vedranno il link contenuto nella tua firma e la seguiranno molto velocemente.

Questo metodo farà indicizzare i tuoi links molto più rapidamente di ogni altro metodo SEO. Ti invito a leggere anche gli altri miei articoli contenuti in questo sito per imparare così le più efficienti tecniche di marketing e di SEO.


Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *

Related Posts

Posizionamento siti

Consulente SEO

Quando la vetrina non basta, arriva il posizionamento! Ormai tutti sanno quanto sia importante arricchire la propria attività di un Sito Web che possa essere non solo accattivante e bello da vedere ma anche ben Read more…

Posizionamento siti

Strumenti SEO: ahrefs

ahrefs: uno dei pochi strumenti per il SEO vero Oggi voglio parlare di uno strumento veramente ben fatto, sicuramente utile per chi respira e vive il SEO così come dovrebbe essere fatto e non per Read more…

Motori di ricerca

Ottimizzazione SEO: Porta il tuo blog in prima pagina!

Ottimizzazione SEO. Che cos’è l’Ottimizzazione SEO? Sia che tu scriva un articolo di un blog o solamente una pagina, l’ottimizzazione SEO è molto importante. Vuoi raggiungere la prima pagina di Google ed idealmente la prima posizione, Read more…