Web design minimalista.

Che tipo di web design vorresti per il tuo sito?

Tutti hanno visto un sito internet che presenta un web design minimalista. Questi siti sono spesso molto semplici e sembrano estremamente puliti. Se sono costruiti in modo appropriato possono esshttps://web.archive.org/web/20110821111243/http://www.bestinweb.it/web-design/zere uno strumento di marketing e di vendita molto potente e, se usato bene, estremamente redditizio. Ecco una descrizione di un web design minimalista e i fattori che dovresti considerare quando arrivi al punto di chiederti se un design minimalista sia adatto o meno alle tue necessità.

Su cosa si focalizza un web design minimalista?

Ci sono alcuni punti chiave su cui gli esperti di web design minimalista si concentrano. A differenza dei design degli altri siti che scelgono elementi a solo scopo decorativo, un sito internet dal web design minimalista richiede che ogni elemento presente abbia una funzione importante. Questo non significa che il web design di un sito minimalista eviterà l’uso di immagini o grafica, quanto più che se sono presenti questi elementi ci sono per una ragione ben precisa. Un esempio chiave dello sviluppo di un design minimalista che usa moltissime immagini è il sito per un fotografo. Il sito può essere pesante di immagini ma le foto e la grafica sono lì per un motivo.

Accessibilità (economica)
Se ti dovesse servire un sito che sia bello ma allo stesso tempo economico, tu puoi essere orientato a pensare ad un web design minimalista. Poiché sono così semplici e solitamente non richiedono ore e ore di intensa programmazione il loro costo complessivo è più ragionevole di quanto lo possa essere un sito realizzato con intricate animazioni, effetti e quant’altro. In parte questo ragionamento è vero, ma solo in parte. Tieni a mente che comunque se vuoi dotare il tuo design minimalista di funzionalità complesse esso potrebbe avere un prezzo molto più alto nonostante che rimanga, agli occhi di chi lo osserva, un web design pulito e minimalista. Inoltre sviluppare di un web design minimalista non significa che non ci possono essere funzioni complesse in esso. L’aspetto minimalista è solo nel web design ed è fatto in modo da essere di facile navigazione e il più utile e rilevante possibile secondo le esigenze di chi lo commissiona.

Rapidità di caricamento
Un vantaggio di avere un design di tipo minimalista è il fatto che il sito si caricherà molto velocemente anche se la connessione internet dell’utente che sta aprendo la pagina è lenta. D’altra parte però, essendo appunto il sito di tipo minimalista, non ci sarà molto da caricare e quindi se con quel poco che ci sarà non esprimerai bene le tue idee e concetti al potenziale cliente questo se ne andrà a cercare un prodotto o servizio analogo da un’altra parte.

Se hai esaminato ognuno di questi fattori che ho scritto qui sopra e pensi che il design di tipo minimalista è quello giusto per la tua azienda e le sue necessità allora puoi proseguire e, qualora tu non abbia le giuste competenze, cercare qualcuno disposto a realizzare il web design minimalista su misura per te. Una cosa importante da ricordare è che non è tanto quello che il sito può fare ma il come apparirà che determinerà se il tuo design potrà essere chiamato minimalista o meno. Solamente perché il web design di un sito ti sembra semplice non è una ragione sufficiente a scegliere la prima web design agency che ti passa per le mani. Molti aspetti di un web design minimalista possono richiedere una grande quantità di abilità nel design e molte aziende che realizzano siti internet potrebbero non essere adatte a sviluppare propriamente il tuo web design.


Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *

Related Posts

E-commerce

weelt.com la nuova Web Agency di Bari

Per weelt.com il digital non ha barriere. Siamo fieri di presentare Web Agency Bari, la nuova web agency di Bari creata su misura per tutte le PMI che vogliono crescere o rilanciare il proprio business. Read more…

E-commerce

Esperto siti e-commerce cercasi!

Siti e-commerce. Ti serve un esperto di siti e-commerce? Lo sviluppo di siti e-commerce professionali personalizzati è una fase essenziale in un mercato online altamente competitivo come quello dei nostri tempi. L’avere un sito e-commerce professionale personalizzato Read more…

Web Design

10 Fattori che Google usa per indicizzare un sito web

Indicizzare un sito web Cosa fare per far indicizzare un sito? Quando Google analizza un sito internet ci sono dozzine di fattori che esso tiene in considerazione per determinare se vale la pena indicizzare un sito o meno. Read more…