Cos’è il SEO?

Il SEO (acronimo di Search Engine Optimization), in parole povere è l’insieme dei metodi usati per fare in modo che un sito internet aumenti di posizione della classifica dei motori di ricerca per i risultati non pagati, altresì conosciuti come risultati della ricerca organica. Il senso comune suggerisce che più il tuo sito è in alto, più visite riceverà, più visite riceverà, più grandi saranno i profitti generati.

Perché è necessario il SEO ai giorni nostri?

In questi giorni internet è molto competitivo. Se i clienti che stanno cercando prodotti o servizi trovano quello di cui hanno bisogno nelle prime posizioni dei motori di ricerca non andranno mai oltre la prima pagina. Lo scopo principale del SEO è portare il tuo sito il più in alto possibile nella classifica dei motori di ricerca. Perché? So che te lo stai chiedendo. Beh, non so tu, ma io quando cerco qualcosa su internet difficilmente vado oltre la prima pagina ed è pressoché impossibile che io vada oltre la seconda pagina. Cerco di trovare quello che cerco nei primi risultati, tu no?

Se fanno tutti così quindi non ha proprio senso avere un sito web se esso non occupa almeno la prima pagina dei motori di ricerca.

Devi comunque ricordare una cosa, che molti sembrano dimenticare e cioè che ti assicuri che la gente ti trovi per i termini che la gente cerca! Non c’è nessun beneficio ad essere in cima alla classifica di Google per una parola chiave che nessuno cerca mai. Può sembrare bello essere in cima alla classifica dei motori di ricerca anche per termini mai cercati per un po’ di autogratificazione, ma non andrai comunque a fare soldi in quella maniera.

Che tipi di SEO ci sono?

Ci sono due principali tipi di ottimizzazione per i motori di ricerca. SEO locale e SEO nazionale. Abbiamo il quello locale quando un’attivita mira a dei termini con un luogo attaccato come ad esempio “Dentisti a Macerata”, “Commercialisti ad Ancona”, ecc ecc. Queste persone tendono ad essere gente locale, vivono nelle vicinanze e mirano ad un mercato locale o regionale. Se io fossi uno specialista in dermatologia a Macerata non andrei mai a prendere di mira le persone che cercano uno specialista in dermatologia a Milano, non credi?

Il SEO nazionale comunque è dove un’attività aspira a fare in modo che il proprio sito venga trovato senza una luogo come “occhiali da piscina” o “attrezzi per la pesca”. Questo tende ad essere il caso dove il luogo dove abita il potenziale cliente non conta. Se stavo cercando di comprare un paio di occhiali da piscina online voglio solo sapere qual’è il paio più economico e quanto tempo ci vorrà per riceverlo, quindi fino a quando questa azienda si trovi dentro il territorio italiano non mi importerebbe di sapere esattamente dove si trovi.

Quanto costa il SEO?

Il costo del SEO può variare immensamente. Ogni singola campagna SEO a sé stante è unica e così, allo stesso modo, dovrebbe esserlo anche il suo costo. Il tempo e la somma richiesta per un progetto di ottimizzazione è determinata da molti fattori, eccone alcuni:
– Per quali parole chiave vuoi ottenere le prime posizioni sui motori di ricerca?
– Quanta concorrenza hanno le parole chiave che hai scelto?
– Quanto tempo e quanto impegno hanno impiegato i tuoi diretti concorrenti per il SEO?
– Il tuo sito è scritto in un linguaggio facile da capire dai motori di ricerca (seo friendly) ?
– Quanto sei disposto a spendere?

Una cosa di cui puoi essere sicuro è che l’ottimizzazione per i motori di ricerca è un argomento veramente delicato e complesso, quindi, se non sai come affrontare la cosa, ti suggerisco di chiamare un esperto SEO.


Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *

Related Posts

Posizionamento siti

Consulente SEO

Quando la vetrina non basta, arriva il posizionamento! Ormai tutti sanno quanto sia importante arricchire la propria attività di un Sito Web che possa essere non solo accattivante e bello da vedere ma anche ben Read more…

Posizionamento siti

Strumenti SEO: ahrefs

ahrefs: uno dei pochi strumenti per il SEO vero Oggi voglio parlare di uno strumento veramente ben fatto, sicuramente utile per chi respira e vive il SEO così come dovrebbe essere fatto e non per Read more…

Motori di ricerca

Ottimizzazione SEO: Porta il tuo blog in prima pagina!

Ottimizzazione SEO. Che cos’è l’Ottimizzazione SEO? Sia che tu scriva un articolo di un blog o solamente una pagina, l’ottimizzazione SEO è molto importante. Vuoi raggiungere la prima pagina di Google ed idealmente la prima posizione, Read more…