Web Design: cose da evitare.

Gli errori nel web design.

Ci sono molte guide su internet che ti insegnano come perfezionare le tue abilità nel web design. Alcune di esse ti diranno che dovrai frequentare un corso di web design che ti darà le abilità richieste e altre diranno che è la pratica ciò che ti aiuta a perfezionarti. In realtà, una buona dose di entrambe le cose è probabilmente la cosa migliore per imparare cosa fare per creare un bel sito web. Ad ogni modo, non importa quanto sia buono il contenuto, alcuni errori comuni legati al web design potrebbero bloccare il sito dal diventare famoso.

Troppi colori nel web design

Una spruzzata di colore può aggiungere molto ad un web design che non sa di niente, ma alcune persone prendono questa cosa a tal punto da esasperarla. E’ molto meglio usare un web design semplice e carino con un semplice schema di colori contrastanti (come ad esempio il bianco sul nero o viceversa) che uno dotato di troppi colori e, ancora peggio, usare il testo in un colore che non è leggibile se posto sullo sfondo sbagliato. Prova sempre ad usare colori con un forte contrasto tra lo sfondo e il testo nel tuo web design per rendere il tuo sito il più leggibile e piacevole possibile ed evita l’uso di colori simili per testo e sfondo. Se gli utenti che visitano il tuo sito non possono leggere il testo in esso contenuto a causa di un web design non accurato a livello di colori stai pur certo che non rimarranno, non importa quanto siano interessati al tipo di contenuto.

Troppe informazioni nel web design

Alcuni siti hanno molte informazioni di cui un utente che li visita potrebbe essere interessatissimo, ma non c’è necessità di avere ogni tipo di informazione possibile all’interno della stessa pagina perché in questo modo si renderà difficile la vita di chi legge per trovare l’informazione particolare che sta cercando. Se alcuni utenti visitano il tuo sito internet con l’intenzione di comprare un prodotto e non riescono a trovarlo facilmente a causa di un web design troppo ricco di contenuti e di informazioni inerenti anche altre cose allora stai pur certo che grazie a quel tipo di web design hai perso potenziali vendite. Fai in modo che tutto il contenuto di ogni pagina sia rilevante e allo stesso tempo interessante e ricorda di non mettere troppe informazioni nello stesso posto. Sii chiaro nel progettare il tuo web design. L’avere un sito con un contenuto interessante e allo stesso tempo chiaro da leggere potrebbe farti guadagnare anche links da altri siti che contribuiranno ad aumentare il traffico al tuo sito e anche ad ottenere un posizionamento migliore.

Un web design lento a caricare

Puoi anche avere il miglior contenuto del mondo nel tuo sito ma se il web design della pagina iniziale è troppo carico di foto, immagini e altri tipi di contenuti e impiega troppo tempo a caricarsi stai pur certo che una gran parte dei tuoi visitatori non tornerà più a farti visita. Puoi ad esempio avere un bellissimo video pubblicitario come parte integrante del tuo web design, ma non dovresti forzare ogni visitatore ad aspettare che esso si carichi ogni volta che il visitatore arriva sul suo sito. Dai semplicemente l’opportunità di vederlo a chi lo vuol fare, ma non forzare anche chi non lo vuol vedere. Più un sito impiega a caricare e meno le persone che lo visitano rimarranno nei paraggi.

Un web design che blocca potenziali vendite

Se stai provando a vendere prodotti sul suo sito internet allora uno degli errori più importanti da evitare è quello di rendere difficile l’acquisto del tuo prodotto all’interno del tuo web design. Fai quindi in modo di integrare nel tuo web design un link chiaro che porti alla pagina di acquisto da ogni pagina contenente le varie notizie ed informazioni e posiziona questo link in modo che sia visto da più visitatori possibili. Non è utile avere una pagina iniziale disegnata perfettamente e che ad esempio usa tutte le ultime tecnologie di Internet Explorer 9 se solo il 10% dei tuoi potenziali clienti usa quel tipo di browser. In quel modo taglieresti immediatamente fuori quel 90% del tuo potenziale market.

Troppi errori nel tuo web design

Tutto il testo che si trova nel tuo sito internet deve essere accurato e tutti i tuoi links devono funzionare. Se la gente troverà questo tipo di errori penserà che il tuo sito è poco curato e poco professionale e questo si ripercuoterà anche sull’immagine che dai, allontanando i visitatori dal tornare a farti visita. Fortunatamente questi errori sono facili da evitare nel web design. Non c’è niente di peggio che cliccare un link ed ottenere un messaggi di “Pagina non trovata”, specialmente se questo link punta verso un’altra pagina del tuo sito. Sarebbe più comprensibile se il link puntasse verso un altro sito e chi gestisce questo altro sito lo avesse rimosso. La cosa migliore da fare comunque rimane sempre quella di controllare regolarmente tutti i links facenti parte del tuo web design.

Come puoi vedere, molti degli errori che ho citato qui sopra sono semplici da evitare con le giuste conoscenze di web design. Se non hai le conoscenze adeguate a creare un sito internet da solo perché non pensi di assumere una web design agency che lo faccia per te? Dopotutto, se stai per costruire il tuo sito web, non vorresti che il suo web design ti spinga verso il successo?


Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *

Related Posts

E-commerce

weelt.com la nuova Web Agency di Bari

Per weelt.com il digital non ha barriere. Siamo fieri di presentare Web Agency Bari, la nuova web agency di Bari creata su misura per tutte le PMI che vogliono crescere o rilanciare il proprio business. Read more…

E-commerce

Esperto siti e-commerce cercasi!

Siti e-commerce. Ti serve un esperto di siti e-commerce? Lo sviluppo di siti e-commerce professionali personalizzati è una fase essenziale in un mercato online altamente competitivo come quello dei nostri tempi. L’avere un sito e-commerce professionale personalizzato Read more…

Web Design

10 Fattori che Google usa per indicizzare un sito web

Indicizzare un sito web Cosa fare per far indicizzare un sito? Quando Google analizza un sito internet ci sono dozzine di fattori che esso tiene in considerazione per determinare se vale la pena indicizzare un sito o meno. Read more…